Logo

I Tarocchi di Silly

Menu Menu

I Significati dei Tarocchi

  • I Tarocchi sono le 78 ossa della verità
    Maurice Magre


    Storia dei Tarocchi
    Il tarocco è un gioco di carte di cui non si conosce l'origine esatta. Le prime tracce risalgono al XV secolo in Italia.
    Si ritiene che le carte dei Tarocchi siano gli antenati delle moderne carte da gioco.
    In altri tempi, solo i principi e le grandi famiglie potevano permettersi di possedere un mazzo di tarocchi a causa della loro rarità e del prezzo elevato.
    All'epoca grandi artisti dipingevano le carte a mano, le miniavano e le ricoprivano di una lamina d'oro. Le carte vengono chiamate anche “lamine” perché quando fecero la loro apparizione erano dipinte su fini lamine di metallo.
    Dopo l'invenzione della stampa, i tarocchi divennero popolari e si diffusero in tutti i paesi europei, in particolare in Francia, Italia e Germania. In Italia, Firenze, Bologna e Venezia furono i principali centri di fabbricazione dei Tarocchi. In Francia il primato spettava a Marsiglia, Besançon, Epinal e Parigi.


    Tarocchi e Personaggi
    Non si sa esattamente come si usassero i tarocchi all'inizio, ma dal XVIII secolo gli occultisti diedero loro un'importanza considerevole.
    Etteilla, un celebre veggente, si serviva dei loro simboli per sostenere le sue visioni del futuro e Court de Gébelin, che pubblicò nel 1781 Le Monde Primitif, sosteneva che gli arcani maggiori erano le immagini di un libro segreto proveniente dall'Egitto, ovvero: il libro di Thoth.
    Fu seguito da Stanislas de Guaita e dal suo allievo Oswald Wirth, e ancora da Gérard Encausse, più noto con il nome di Papus.
    In Inghilterra si occuparono di tarocchi i membri della Golden Dawn, l'ordine ermetico fondato da Mac Gregor Mathers. Fra gli affiliati più famosi ricordiamo Aleister Crowley, Edward Waite ed il poeta irlandese William Butler Yeats.


    Inconscio, Esoterismo e Tarocchi
    Da qualche anno i tarocchi si stanno diffondendo ovunque. Numerosi artisti hanno creato i loro mazzi e in commercio sono disponibili una moltitudine di giochi le cui immagini variano all'infinito.
    Le carte dei tarocchi sono gli archetipi della psiche umana e ci raccontano una storia, la nostra, attraverso dei simboli che ci mettono in contatto con un livello della coscienza difficilmente accessibile altrimenti.
    Questo livello è lontano dalle nostre abituali capacità di comprensione. Talvolta riusciamo ad avvicinarci a questo stato nei sogni.
    I miti ed i simboli dell'inconscio collettivo risvegliano le nostre sensazioni assopite e le intuizioni soffocate dalla vita moderna, permettendoci così di entrare in relazione con questo livello della coscienza.
    Le carte dei tarocchi sono, da sole, una summa di tutte le tradizioni esoteriche occidentali.


    Lettura dei Tarocchi
    I tarocchi si possono leggere come le pagine di un libro che ci conduce in una passeggiata attraverso il nostro io. Ogni arcano è una sorta di geroglifico decifrabile su due piani: uno spirituale e l'altro materiale.
    Gli arcani indicano a priori la situazione psicologica o spirituale del consultante ed è questa situazione che determinerà gli eventi futuri dal momento che, secondo la legge della causa e dell'effetto, siamo noi stessi l'origine degli avvenimenti che ci accadono.
    Qualsiasi lettura dei tarocchi implica un fenomeno di veggenza provocato dalla contemplazione delle carte. Dire il contrario sarebbe molto disonesto.
    Quello che vediamo sugli arcani estratti è una rappresentazione grafica di ciò che si riferisce alla vita del consultante. Gli arcani minori rappresentano i piccoli misteri, cioè i piccoli fatti della vita, gli incontri banali, gli avvenimenti familiari o quelli professionali. Il loro simbolismo è personale.
    Gli arcani maggiori riflettono i grandi misteri, il principio divino, il cammino interiore, le forze della natura, il destino e le prove. Essi indicano quali energie bisogna utilizzare o dominare per raggiungere la conoscenza di sé, così cara a Socrate, grazie alla quale è possibile conoscere il mondo e progredire nella vita utilizzando, con lucidità, le leggi dell'universo.


    Credenze sui Tarocchi
    Prima di cominciare a studiare e praticare la lettura dei tarocchi è essenziale respingere un certo numero di idee preconcette e sbagliate.
    Prima di tutto bisogna sapere che tutte le carte possiedono un doppio senso, che costituisce allo stesso tempo lo yin e lo yang dei cinesi e che regola l'ombra e la luce.
    Una carta acquista tutto il suo valore soltanto in funzione di quelle vicine.
    Non ci sono carte cattive, nemmeno quelle la cui immagine puoi inquietare il consultante.
    La Torre può rappresentare la rovina, ma anche una soluzione felice così come la Morte può rappresentare il concetto stesso di morte fisica, ma anche un cambiamento benefico.
    Soltanto quando ci si libera da queste idee, spesso inquietanti, e si sa che non esistono giorni oppure ore più o meno favorevoli per consultare i tarocchi, allora è possibile intraprendere lo studio e la lettura in modo sereno e senza pregiudizi.
    I tarocchi risponderanno non solo alle nostre domande, ma anche a quelle degli altri perché è più facile essere lucidi quando si tratta di altri sui quali non si proiettano le proprie angosce ed i propri fantasmi.
    I tarocchi ti permetteranno, risvegliando la tua coscienza, di risuonare con il sapere cosmico. Ti mostreranno la via. Non solo a te, ma anche a coloro che chiederanno i tuoi consigli.
    Spiegheranno come e perché siamo arrivati a questo stadio della vita, come dobbiamo affrontare l'avvenire senza dimenticare le lezioni del passato, ma utilizzandole per migliorare la nostra vita futura.


    Significati dei Tarocchi
    Se hai letto diligentemente questa pagina la tua pazienza ormai dovrebbe essere al limite. Allora credo che sia arrivato il momento di studiare i significati delle carte. Cliccando questo link avrai accesso alle parole chiave di tutti i 78 Arcani, sia che questi escano al dritto sia che escano al rovescio.

    Consulti Gratis di Cartomanzia


    Quanto può essere attendibile un consulto di cartomanzia e di tarocchi gratuito dato sul sito internet? Questa è una domanda che mi sento rivolgere ogni giorno della mia vita!

    Ho deciso di creare un post per fare chiarezza su questo punto anche perché la risposta potrebbe sorprenderti. Cerca di accoglierla con la stessa mentalità aperta con la quale affronti lo studio dei tarocchi. Leggiamo insieme perché ho deciso di lavorare molti anni su questo progetto di letture automatiche di tarocchi.

    LEGGI

    I Significati dei Tarocchi


    Non esiste lettore di Tarocchi che non sia partito dallo studio dei significati delle carte. Nei miei consulti di cartomanzia gratis do sempre la possibilità di vedere le parole chiave di un Arcano indipendentemente da come l'ho interpretato io.

    Da questo articolo troverai tutti i significati delle 78 carte di un mazzo tradizionale di Tarocchi e potrai scaricare il mio ebook gratuito: i significati dei Tarocchi dalla cartomanzia alla tarologia.

    LEGGI

    Corrispondenze degli Arcani


    Ho scritto questo articolo per dare spessore ai rapporti fra le carte. Parlerò delle associazioni pratiche tra due arcani, del significato esoterico dei colori, delle lame che descrivono la fisicità di un personaggio, le corrispondenze con i pianeti e i colori oltre che con il tempo, le stagioni ed il corpo umano.

    Puoi considerare questo articolo una mini-guida gratis sui Tarocchi e gli abbinamenti.

    LEGGI

    Altri Metodi di Lettura dei Tarocchi


    Lo so, quando si parla di Tarocchi i metodi di lettura non bastano mai. Ci sono anche molte persone che vogliono lanciarsi in prima persona in questo studio.

    Ecco perché ho deciso di presentarti altri metodi di lettura dei Tarocchi gratis che potrai abbinare ai significati delle carte creando così la tua interpretazione.

    LEGGI

    Gli Angeli Come Guida


    Dato che ho deciso di inserire anche dei metodi di lettura dei Tarocchi gratis sugli Angeli mi è sembrata un'ottima idea creare un articolo in cui poter consultare l'essenziale su questo argomento.

    Scopri chi sono gli Angeli, come fare a percepire la loro presenza e come invocare il loro aiuto.

    LEGGI

    La Sfera di Cristallo


    Tra usi, leggende e curiosità, la sfera di cristallo è sempre stato uno strumento incredibile nel repertorio esoterico e divinatorio.

    Se vuoi scoprire cos'è, come si usa e anche perché ho deciso di mettere un metodo di lettura dei Tarocchi gratis in grado di farti ricavare delle visioni, allora questo è il post che devi leggere.

    LEGGI